La tela favolosa

Immagine: 
La tela favolosa
Carte e libri sulla scrivania di Elsa Morante
18/12/2019
Casa Museo Alberto Moravia

Presentazione del libro di Giuliana Zagra. Goffredo Fofi e Sandra Petrignani dialogano con l’autrice. Modera Carola Susani.

Come “una tela favolosa... tutta tramata di figure e di storie”, la scrittura di Elsa Morante è vista attraverso i manoscritti e appare come un unico flusso, che si snoda lungo tutta la sua vita. Nel libro, pubblicato da Carocci editore, un intreccio straordinario tra biografia e letteratura, Giuliana Zagra prende in esame le carte e i libri, le poesie a margine, i tagli, le riscritture.

Testi inediti, romanzi sospesi, personaggi che si ribellano alla loro sorte rivelano come la Morante non abbia mai smesso di costruire intorno a sé un mondo poetico parallelo più vero del reale.

Giuliana Zagra, esperta di archivi e biblioteche d’autore, ha curato l’acquisizione e la valorizzazione dell’archivio di Elsa Morante e riordinato la sua biblioteca alla Biblioteca nazionale centrale di Roma. Qui ha realizzato due importanti mostre documentarie sulla scrittrice, Le stanze di Elsa: dentro la scrittura di Elsa Morante (2006), Santi sultani e gran capitani in camera mia (2012), e l’allestimento permanente dello studio La stanza di Elsa (2015).

Information

Lieu
Casa Museo Alberto Moravia
Horaire

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 18.30

Billet d'entrée

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Typologie
Evénement|Réunions

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.