Moravia DOC: 79 + 1 di Gianni Barcelloni

Immagine: 
08/11/2016
Casa Museo Alberto Moravia

Il primo di tre documentari in ricordo di Alberto Moravia. Pensato insieme al poeta Dario Bellezza nel 1987 in occasione dell’ottantesimo compleanno di Alberto Moravia, e girato nello stesso anno de L’altra faccia del sole sul viaggio dello scrittore in Etiopia, 79+1 costituisce un ritratto essenziale e sorridente che Gianni Barcelloni ci offre del suo amico Alberto.

79 + 1
(57’) di Gianni Barcelloni
Sarà presente Rudi Assuntino, amico del regista
In buona misura quello di Moravia è un autoritratto tracciato con la nettezza del critico a partire dai suoi ricordi d’infanzia, dai quali emerge la naturale vocazione di narratore. Il ‘festeggiato’ ricostruisce il percorso della sua formazione intellettuale, dalla consapevolezza della sua singolarità alla scrittura come esito naturale, ripercorrendo gli incontri centrali della sua vita: Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini.

Proprio con lei si apre una serie di testimonianze per restituire un ritratto composito di Moravia, mettendo a fuoco gli elementi centrali della sua esistenza e della sua opera di romanziere, critico cinematografico, instancabile viaggiatore.

Entreranno così in scena - a sorpresa - anche Alberto Arbasino, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Carmen Llera, Mario Schifano ed Enzo Siciliano.

Informazioni

Luogo
Casa Museo Alberto Moravia
Orario

martedì 8 novembre 2016 alle ore 18.30

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni

Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus
tel. 06 3203698
info@fondoalbertomoravia.it
www.fondoalbertomoravia.it

Tipo
Evento|Cinema
Sito Web
Organizzazione
Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.