Storie della preistoria
Il Fondo Moravia inaugura un ciclo di incontri dedicato alla figura di Alberto Moravia, narratore e pensatore, chiamando gli scrittori italiani contemporanei ad approfondire la lettura di una sua opera e condividere le riflessioni con il pubblico nel salotto della Casa.
Il primo appuntamento è dedicato alle Storie della preistoria – l’unico libro che Moravia pensa per l’infanzia, inventando storie di animali che somigliano a esseri umani, per raccontare relazioni difficili, ecologia, fortuna, crescita, destino – affidate a Nadia Terranova, tra le voci più vivaci e luminose della letteratura contemporanea, che si è distinta nel tempo per la sua produzione eterogenea, nella quale romanzi classici si alternano a fortunati libri per ragazzi.
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, Un’idea di infanzia (ItaloSvevo 2019). Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie edite da Baldini & Castoldi, Laterza, Utet. Collabora settimanalmente con varie testate tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri e Linkiesta. È stata coautrice del programma radiofonico Pascal condotto da Matteo Caccia su Radio Due. È tra i docenti della Scuola del libro di Roma. Da novembre 2020 è la curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. Dal 2021 ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee.
Informazioni
Giovedì 7 marzo 2024 ore 18.00
Gratuito. Per info e prenotazioni: scrivere a info@fondoalbertomoravia.it entro e non oltre il 6 marzo 2024